sabato 5 gennaio 2013

Befanini per grandi e piccini!

Ciao a tutti...grandi e piccini!
Manca pochissimo all' Epifania e come di tradizione altro giro altra corsa alla ricerca di piccoli pensierini da fare alle persone a me più care, compresa la mia dolce metà, che ogni anno si sveglia contento come un bambino, passando da una stanza all' altra della casa alla ricerca della calza (devo ancora pensare ad un buon nascondiglio)!
Sarà che già a Natale ho regalato pensierini ini ini che più ini non si può (la crisi sembra non finire più), sarà che un pò della mia immaginazione è andata esaurita con le festività precedenti, sarà che adoro cucinare...mi è venuta un' ottima idea!
Se anche voi non sapete cosa regalare per Befana, fate come me...
Aprite la dispensa, prendete la farina, lo zucchero e invadete la vostra casa di un impasto semplice e profumato, un gusto avvolgente e stuzzicante, una delizia per il palato e per gli occhi.
Dopo il pandoro e il panettone è il turno dei "Befanini": buoni, belli, facili ed economici!

I Befanini sono semplici biscotti di forma variabile (stelle, fiori, cuori, animali...) decorati con zuccherini colorati.

La ricetta è abbastanza antica ed è nella zona in cui abito, la Versilia, che consiste nella parte nord-occidentale della costa toscana sotto la provincia di Lucca e comprende i quattro comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Serravezza e Stazzema.

La Versilia vanta ricette storiche, tradizionali, semplici, ma gustose, tipiche della cucina povera e contadina: ed i Befanini sono uno di questi prodotti caratteristici, talmente famosi che al giorno d' oggi il loro consumo è dilagato in gran parte della Toscana, ed anche oltri i confini di essa.

I Befanini sono nati dalla creatività delle massaie dell' epoca e dall' esigenza di preparare  qualche cosa di sfizioso e celebrativo per il periodo natalizio, avendo a disposizione solo ingredienti semplici e di uso quotidiano.

Questi biscotti sono tipici delle feste natalizie e, più precisamente, come suggerisce il nome, sono dolci che si mangiano per il giorno della Befana e tradizionalmente vengono preparati il 5 gennaio.

Un tempo i Befanini venivano messi in cestini decorati con carta colorata e venivano regalati agli amici, parenti e conoscenti, ma soprattutto alle puerpere, in quanto il pensiero popolare attribuiva ai Befanini la capacità di garantire loro abbondante latte.

Oltre a scambiarsi i biscotti, nelle famiglie era comune scambiarsi anche le formine usate e la ricetta la si passava di generazione in generazione.

I Befanini sono sempre stati anche i doni più comuni portati di casa in casa dai Befani, durante la tradizionale Befanata.

La Befanata era un rito, estinto nella mia zona da più di 15 anni ormai, attraverso il quale veniva onorata la figura della Befana: consisteva in piccoli gruppi di bambini e ragazzini vestiti da straccioni, con viso nero tinto col carbone (i Befanini, appunto) i quali, muniti di un grande canestro colmo di caramelle, arance, frutta secca e Befanini (e spesso anche da strumenti musicali folkloristici), andavano di casa in casa il giorno dell' Epifania e la sua vigilia, cantando la filastrocca della Befana e lasciando alle famiglie qualche dono dalla cesta in cambio di una piccola offerta.

I Befanini sono prodotti esclusivamente artigianali; da quel che so non esistono ditte che li producono industrialmente (per lo meno non nella mia zona).
Sono messi in commercio dai panifici, dalle pasticcerie e dai reparti gastronomici dei supermercati, ma sono comunque preparati manualmente, secondo la ricetta tradizionale, e sono venduti all' etto.

Sono abbastanza economici e, proprio a causa di ciò, si sta perdendo la tradizione di prepararli in casa; ammetto che acquistarli già fatti è molto più comodo, ma io preferisco farli da sola, dato che sono veloci da preparare, gli ingredienti sono facilmente reperibili (personalmente mi basta comprare solo i chicchini colorati, il resto a casa non manca quasi mai!), e sotto le vacanze di Natale, tutti abbiamo più tempo da dedicare a questi piccoli piaceri/passatempi culinari!

Ora però veniamo al dunque...
Un' ora di tempo, dosi, varianti e briciole condivise con voi.


Ingredienti per un cesto di befanini

1 kg di farina
500 gr di zucchero
200 gr di burro
5 uova intere
2 bustine di lievito
2 bustine di vanillina
2 arance (scorza grattuggiata)
2 limoni (scorza grattuggiata)
1 bicchiere di rum o liquore all' anice (io preferisco il rum)
1 bicchiere di latte scarso
1 pizzico di sale
Confettini o codette zuccherate colorate


Preparazione

Disporre la farina e lo zucchero a fontana e fare un buco in cima. Unire quattro uova, le scorze grattuggiate di arance e limoni, il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente, il lievito, la vanillina, il bicchiere di rum ed un pizzico di sale.
Per ultimo versare il latte.
Impastare velocemente il tutto e, quando il composto sarà bello omogeneo e liscio, formare una palla, metterla in una ciotola, ricoprirla con la pellicola trasparente e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere l' impasto con il mattarello su di un piano infarinato, in modo non troppo sottile (all' incirca un centimetro) e, con stampini di varie forme, creare i Befanini.

Disporre i biscotti su una placca da forno foderata con un foglio di carta forno (oppure se preferite imburrate la placca), distanziati tra loro, di un paio di centimetri.
Poi, usando la F di flessibilità, sponnelarvi sopra l' uovo rimasto sbattuto e cospargervi gli zuccherini colorati.
Io li ho aggiunti a fine cottura...spenellando sopra i biscotti un pò di marmellata e poi subito gli zuccherini.



Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, finchè non diventano di un bel colore dorato.



Offriteli ai parenti e amici, oppure come ho fatto io, impacchetateli e regalateli alle persone che amate: saranno un dono graditissimo :-)




















PS: lasciate qualche Befanino per la Befana, sarà contenta di assaggiarne qualcuno prima di riempire di dolciumi, caramelle e carbone le calzette appese al camino!

Nessun commento:

Posta un commento